Laboratorio Materiali M&MC

ABOUT

Laboratorio di analisi materiali
BERUFSERFAHRUNGEN
Filippo Liberati Agenzia M&MC
Oktober 2014 - Juli 2015, Pasadena (Vereinigte Staaten von Amerika)

Ricerca delle cause di cedimenti di organi meccanici o difetti di lavorazione e controllo delle proprietà tecnologiche di manufatti per il monitoraggio del processo produttivo

External Collaborator

 

Im Auftrag von Rolls-Royce Deutschland NASA - Jet Propulsion Laboratory (JPL)

Projekt: Qualifikation von Lieferanten von Triebwerkprototypen, je nach ASTM und AMS Normen

Gli strumenti e il processo di Analisi dei Materiali

Il nostro laboratorio materiali è dotato di strumentazione all’avanguardia per la preparazione dei campioni, di microscopi, macchine per prove meccaniche, forni di trattamento, spettrometri, atti a caratterizzare la natura microscopica dei materiali che ci permettono di cercare correlazioni con le proprietà chimico-fisico-meccaniche macroscopiche.

L’attività di analisi materiali coinvolge inizialmente il cliente, grazie alla cui esperienza costruttiva o manifatturiera sono condotte analisi di tipo Ishikawa, 5Whys, FMEA alla ricerca di possibili cause di cedimento o danneggiamento.

A partire dai dati raccolti, lo staff M&MC seleziona in letteratura tecnico-scientifica idonei casi di studio, per definire tracce di certi modi di cedimento o danneggiamento del materiale, che sono simili a quelli apparentemente propri del cedimento o danneggiamento del caso di studio del cliente.

La successiva analisi di laboratorio vuole confermare le probabili cause di cedimento o danneggiamento del manufatto del cliente, cercando nel pezzo del cliente i modi di cedimento riscontrati in letteratura a mezzo di esame distruttivo. È così possibile suggerire al cliente appropriate azioni correttive, che coinvolgono la modifica del progetto del componente o del processo produttivo.


Il laboratorio M&MC è anche disponibile per il controllo routinario delle caratteristiche e proprietà dei manufatti del cliente, per monitorare il processo produttivo in tutte le sue fasi e garantire la qualità del prodotto finale.